Scialocco

Perché Scialocco?

Il nome in realtà sarebbe Shylock, come spiega il sottotitolo del blog: la forma italianizzata ‘Scialocco’ è stata coniata da Giovanni Fontana nel corso di una buffa tenzone poetica.  Il tapino probabilmente pregustava la facile rima con ‘allocco’:  non immaginava che l’avrei fatto mio, come spesso avviene con i termini derogativi che vengono adottati come nomi di battaglia, da ‘smutandati‘ a ‘scarafaggi‘ – e chi più ne ha più ne metta, io mi fermo qui.

Sì ma allora perché Shylock? chiederà una vocetta querula associata ad un ditino alzato in fondo alla sala. Semplice: mi piacciono i motherfuckers, purché di un certo spessore e dotati di una certa complessità (non degli stronzi qualsiasi, insomma).

Ma allora sei ebreo mezzo ebreo quarto ebreo? Naaah. Non più di voi, nel senso che non so se lo siate e neanche m’interessa più di tanto. Però mi è capitato più volte nelle discussioni di sentirmi dire ad un certo punto ‘voi ebrei’: ecco, far incazzare gente così sarebbe già motivo più che sufficiente per usurpare dei quarti di ‘diversa arianità’; quanto al personaggio in questione, appartiene all’umanità (cioè a tutti e a nessuno) da troppo tempo perché qualcuno abbia da prendersela a male.

TrackBack URI

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: