Scialocco

June 7, 2010

Quante Mediazioni hai (Buone Prassi a tutti)?

Filed under: Collateral Poetry,Newspeak — Shylock @ 10:28 PM
Tags:

Le richieste provenienti dalla comunità civile pongono di fronte alla necessità di individuare strategie che consentano di intervenire con sempre maggiore efficacia laddove la comunità si costituisce o si individuano aspetti critici. Allo stesso modo i processi relazionali e comunicativi rendono sempre più pressante l’esigenza di individuare modalità di intervento sociale capaci di rispondere alla richiesta di soddisfazione di esigenze in continuo mutamento. In questa ottica l’internazionalizzazione delle modalità di intervento si configura come strategie elettiva per consentire lo scambio di buone prassi e per incrementare l’efficacia di quanto messo in atto.

Una delle risposte possibili a tali esigenza diviene la costituzione di associazioni di professionisti che operano in differenti contesti sociali e culturali e che intervengono a livello internazionale attraverso lo scambio di risorse umane e strutturali.

Tale scambio consente di realizzare un continuo scambio di buone prassi e l’individuazione di strategie condivise per intervenire in differenti ambiti di pertinenza e in tutti i contesti in cui si realizza il patto sociale.
[…]
Educatori e Mediatori senza frontiere pertanto possono collaborare nella promozione di una cultura di gestione autonoma dei processi che caratterizzano il dipanarsi delle relazioni sociali proprie della comunità civile.

Il continuo scambio di buone prassi e la connessione internazionale di educatori e mediatori professionisti che lavorano in rete, consente di utilizzare le risorse presenti sul territorio debitamente formate sia per essere promotori della cultura della mediazione sia per intervenire prontamente in situazioni di conflitto.

Advertisements

Leave a Comment »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: